Cormac McCarthy
Trilogia della frontiera
Città della pianura
Einaudi, 2008
Le luci lontane della città, a sud, si stendevano sul fondo del deserto come un diadema appoggiato sul panno nero di un gioielliere.
(p. 812)
Quando sei bambino hai tutte queste idee su come sarà il futuro, disse Billy. Poi cresci un po', e cominci a ridimensionare le aspettative. Secondo me alla fine del processo ti riduci a cercare solo di soffrire il meno possibile.
(p. 802)
E sopra ogni cosa una profonda, profondissima consapevolezza del fatto che bellezza e perdita sono tutt'uno.
(pp. 794-795)
Invece c'è un modo di addestrare un cavallo che, quando hai finito, ti fa sentire che lo possiedi davvero. Sei sul suo stesso terreno. Un buon cavallo immaginerà le cose per conto suo. E tu vedrai quello che c'è nel suo cuore. Lui non farà una cosa mentre lo guardi e un'altra mentre non lo guardi. No, lui è tutto d'un pezzo. Quando un cavallo lo hai portato fin lì, è difficile che tu riesca a fargli fare qualcosa che secondo lui è sbagliato. Si ribellerà. E a quel punto, se lo maltratti, il dispiacere può quasi ucciderlo. Un buon cavallo ha la giustizia nel cuore. Io l'ho visto, questo.
(p.774)
Poi si misero a sedere sulla strada, con la riga bianca che correva dietro i loro gomiti e la sgargiante notte desertica che si stendeva sopra le loro teste, miriadi di costellazioni alla deriva nel buio, fluide come banchi di pesci, e...
(p. 751)
C'è un certo tipo d'uomo che, quando non può avere quello che vuole, non prende la cosa che sta al secondo posto, ma la peggiore che gli riesce di trovare.
(p.747)
Tuo fratello beve, ogni tanto?
Troy annuì solennemente. E' più lesto lui a tracannare che un pesciolino a nuotare in un mestolo d'acqua.
(p.737)
Comunque, il vecchio ha sempre avuto qualche stramberia e le ha ancora adesso. E' questo posto che non è più lo stesso. E non lo sarà più. Forse tutti noi siamo diventati un po' pazzi. Probabilmente se tutti impazzissero insieme nessuno se ne accorgerebbe, cosa ne pensi?
(p. 728)
Il nostro Parham, lì, ha avuto il coraggio di sostenere che un uomo non dovrebbe dare appuntamento a niente che non possa poi sollevare di peso. Prova a immaginare se la casa prendesse fuoco, ha detto.
(pp. 720-721)
Nessun commento:
Posta un commento